Medjugorje

Madonna di Medjugorje

La Madonna di Medjugorje apparve per la priva volta nel 1981, quando un gruppo di ragazzi che stava passeggiando ai piedi della collina del Podbrdo, vide una giovane figura femminile su una piccola nube  con un bambino in braccio. La missione della Madonna di Medjugorje è di pace e continua a trasmettere messaggi a sei persone del villaggio di Medjugorje: Ivan, Jakov, Marija, Mirjana, Vicka e Ivanka. Alcuni dei segreti appartengono a tutto il mondo, mentre altri riguardano i visionari stessi o il villaggio locale. Nel terzo segreto la Madonna di Medjugorje ha promesso di lasciare un segno soprannaturale, indistruttibile e visibile sulla collina dove è apparsa per la prima volta.

medjugorje

PRENOTA ORA IL TUO
PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

La Madonna ha detto: “Questo segno sarà dato agli atei. Voi fedeli avete già dei segni e siete diventati il segno degli atei. Voi fedeli non dovete aspettare il segno prima di convertirvi; <<convertitevi presto!>>.

Questa volta è un momento di grazia per voi. Non puoi mai ringraziare Dio abbastanza per la sua grazia. È tempo di approfondire la tua fede e la tua conversione. Quando arriverà il segno, sarà troppo tardi per molti. “Quando ciascuno dei sei visionari avrà ricevuto tutti e dieci i “segreti”, la Madonna di Medjugorje smetterà di comparire loro su base giornaliera. Attualmente Marija, Vicka e Ivan hanno ricevuto nove segreti e la Madonna appare ancora a loro ogni giorno, ovunque si trovino, alle 18:40. Mirjana, Jakov e Ivanka hanno ricevuto tutti e dieci i segreti e la Madonna appare loro una volta all’anno per il resto della loro vita. Per Ivanka che ha ricevuto il suo decimo segreto il 7 maggio 1985, è l’anniversario delle apparizioni, il 25 giugno di ogni anno. La Madonna è apparsa anche a Mirjana il 2 di ogni mese dal 2 agosto 1987 allo scopo di pregare per tutti i non credenti. Mirjana dice che è molto importante che tutti noi preghiamo per i non credenti nel mondo, che sono descritti come coloro che non hanno ancora sperimentato l’amore di Dio.

Dal 1981, 40 milioni di persone hanno visitato l’ormai famoso luogo di pellegrinaggio. Nel 2018 Papa Francesco ha nominato l’arcivescovo Henryk Hoser il “Visitatore Apostolico” di Medjugorje, con l’intento di riconoscere ufficialmente Medjugorje come un luogo sacro cattolico.

Meteo Medjugorje

La posizione geografica dell’Erzegovina

Molti pellegrini, prima della partenza per un viaggio spirituale come questo, cercano spesso informazioni sul meteo a Medjugorje e dintorni per prepararsi ad affrontare il clima del periodo, con pellegrini a volte disabili o anziani. La parrocchia di Medjugorje è situata a sud dell’Erzegovina, nell’attuale stato della Bosnia ed Erzegovina.

Il territorio attorno al paese di Medjugorje

Affinchè i lettori possano avere un quadro completo della sua posizione, del suo clima, delle acque e della vegetazione di Medjugorje è fondamentale dare uno sguardo alla regione in cui essa si trova.

L’Erzegovina si estende su due territori: uno montuoso a nord ed uno rivierasco a sud. La catena montuosa con rilievi fino a 2000 metri sul livello del mare trattiene la circolazione delle masse di aria dal Mediterraneo e favorisce delle condizioni climatiche favorevoli alla crescita delle varie colture praticate sul territorio dell’Erzegovina.

L’Erzegovina si estende su una superficie di 9948 km2. Confina ad est con il Montenegro, a nord e ad ovest con la Bosnia, a sud e a sud-est con la Croazia meridionale ed in parte col Mar Adriatico. Mostar è il principale centro culturale ed amministrativo.

Condizioni climatiche

Sul clima dell’Erzegovina incidono la vicinanza del mare, i rilievi e l’altitudine sul livello del mare.

Medjugorje si trova in una zona dell’Erzegovina in cui prevale il clima mediterraneo, per questo motivo il meteo a Medjugorje è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e precipitazioni piovose abbondanti durante le stagioni più fredde dell’anno.

Durante l’inverno il mare Adriatico rimanda il calore accumulato nel periodo estivo e mitiga la temperatura dell’aria durante l’inverno.

Una delle caratteristiche del meteo di  Medjugorje riguara le temperature : le più elevate si raggiungono durante i mesi di luglio e agosto.

Le precipitazioni a Medjugorje

Le precipitazioni massime in Erzegovina si hanno in autunno, ma possono esserci anche in primavera. Le precipitazioni più abbondanti si hanno nei mesi di novembre e dicembre.

Per quanto riguarda i venti, in Erzegovina i più presenti sono quelli da nord e nord-est. La gente li chiama tramontana o bora. Questo vento, comunque secco, soffia soprattutto in inverno, in media ogni due giorni.

L’Erzegovina ha anche un altro vento che soffia forte su questo territorio ed il vento da sud. Esso soffia in direzione dell’Adriatico ed è più forte in autunno ed in primavera. E’ carico di umidità e in autunno porta abbondanti precipitazioni piovose. E’ un vento molto forte che soffia per alcuni giorni e cessa dopo un acquazzone.

In base a questi elementi climatici, registrati negli annuari, si può concludere che nel territorio dell’Erzegovina prevale un clima mediterraneo, continentale e di montagna. Il territorio a sud dell’Erzegovina, quello in cui si trova Medjugorje, ha un clima mediterraneo.

 

medjugorje

Meteo Medugorje mese per mese

Medugorje ha 2 tipi di clima, precisamente il clima oceanico e clima mediterraneo. La temperatura media annuale in Međugorje è di 17° gradi e in un anno cadono 764 mm di pioggia. Il clima è asciutto per 190 giorni l’anno, con un’umidità media dell’71% e un indice UV di 4.

Meteo Medugorje gennaio

Il meteo a  Medugorje a gennaio: la temperatura massima è di 7° e la minima di circa 2° gradi. A gennaio piove per 14 giorni per un totale di 100 mm e il in questo mese ci sono 17 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje febbraio

Il meteo a Medugorje a febbraio: la temperatura massima è di 8° e la minima di circa 2° gradi. A febbraio piove per 14 giorni per un totale di 92 mm. Il in questo mese ci sono 12 giorni asciutti in in Međugorje e nevica in media per 2 giorni a febbraio.

Meteo Medugorje marzo

Il meteo a  Medugorje a marzo:  la temperatura massima è di 12° e la minima di circa 5° gradi. A marzo piove per 14 giorni per un totale di 77 mm. Il in questo mese ci sono 16 giorni asciutti in in Međugorje e nevica in media per 1 giorno a marzo.

Meteo Medugorje aprile

Il meteo a  Medugorje ad aprile: la temperatura massima è di 16° e la minima di circa 8° gradi. A aprile piove per 15 giorni per un totale di 46 mm e il in questo mese ci sono 15 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje maggio

Il meteo a  Medugorje a maggio: la temperatura massima è di 20° e la minima di circa 11° gradi. A maggio piove per 16 giorni per un totale di 48 mm e il in questo mese ci sono 15 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje giugno

Il meteo a  Medugorje a giugno: la temperatura massima è di 25° e la minima di circa 15° gradi. A giugno piove per 13 giorni per un totale di 48 mm e il in questo mese ci sono 17 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje luglio

Il meteo a  Medugorje a luglio: la temperatura massima è di 28° e la minima di circa 17° gradi. A luglio piove per 9 giorni per un totale di 21 mm e il in questo mese ci sono 22 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje agosto

Il meteo a  Medugorje a agosto: la temperatura massima è di 29° e la minima di circa 18° gradi. A agosto piove per 6 giorni per un totale di 14 mm e il in questo mese ci sono 25 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje settembre

Il meteo a  Medugorje a settembre: la temperatura massima è di 23° e la minima di circa 15° gradi. A settembre piove per 10 giorni per un totale di 48 mm e il in questo mese ci sono 20 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje ottobre

Il meteo a  Medugorje a ottobre: la temperatura massima è di 18° e la minima di circa 11° gradi. A ottobre piove per 11 giorni per un totale di 82 mm e il in questo mese ci sono 20 giorni asciutti in in Međugorje

Meteo Međugorje novembre

Il meteo a  Medugorje a novembre: la temperatura massima è di 14° e la minima di circa 8° gradi. A novembre piove per 12 giorni per un totale di 111 mm e il in questo mese ci sono 18 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Medugorje dicembre

Il meteo a  Medugorje a dicembre: la temperatura massima è di 9° e la minima di circa 3° gradi. A dicembre piove per 12 giorni per un totale di 76 mm e il in questo mese ci sono 19 giorni asciutti in in Međugorje .

medjugorje
medjugorje

Dove si trova Medjugorje

Međugorje per scriverlo in lingua locale, scritto anche Medjugorje, è una piccolissima località appartenente al comune di Čitluk. Dove si trova Medjugorje? Questa cittadina fa parte del cantone dell’Erzegovina-Narenta, quindi è un paese della Federazione della Bosnia-Erzegovina.

Il paese di Medjugorje è la frazione principale di una parrocchia composta in totale da cinque villaggi: Međugorje, Bijakovići, Vionica, Miletina e Šurmanci, la cui popolazione è a maggioranza croata e di religione cattolica, ed è incastonato tra due colline, il Križevac e il Podbrdo (il nome stesso Medjugorje significa proprio “fra i monti”).

Medjugorje nonostante si trovi in una minuscola località tra le colline brulle dell’Erzegovina, che non offre nulla a livello paesaggistico e turistico, né economico, è diventata suo malgrado famosa in tutto il mondo dal 24 Giugno 1981, giorno in cui a 6 bambini, Vicka Ivanković, Mirijana Dragičević, Ivan Dragičević, Marija Pavlović, Ivanka Ivanković e Jakov Čolo (che allora avevano tra 10 e 16 anni) in quella che per loro doveva essere una ordinaria giornata di gioco, appare la Vergine Maria sul monte Podrbdo che a loro si presenta come “Regina della Pace”; (Kraljica Mira).

Per questo motivo Medjugorje è divenuta meta di numerosi pellegrinaggi.

Santuario di Medjugorje

La parrocchia di Medjugorje venne fondata il 1 maggio del 1892, con il decreto del vescovo fra Paskal Buconjic; il primo santuario di Medjugorje venne costruito nel 1897, con la sovra intendenza del parroco Fra Nikola Simovic. Purtroppo venne edificata su un terreno instabile e dopo poco tempo mostrò i primi segni di danneggiamento. Cosi già negli anni ’20 i parrocchiani iniziarono a pensare di costruirne una nuova nelle vicinanze. Mentre per edificare la prima chiesa ci volle solamente un anno soltanto, per la seconda ci vollero più di 40 anni. Il nuovo santuario è stato inaugurato nel 1969 ed è dedicato a San Giacomo, apostolo e martire, protettore dei pellegrini. Inizialmente risultò troppo grande per i parrocchiani, mentre oggi spesso non è sufficiente per contenere i numerosissimi pellegrini pervenuti da tutto il mondo.

Medjugorje News

Programma di preghiera settimanale – orario invernale

(dal 01.09. al 31.05.)

Lunedì e Martedì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 17-20 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 17 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 18 Santa Messa
  • Ore 19-20 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi
medjugorje
Mercoledì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 17-20 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 17 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 18 Santa Messa
  • Ore 19-20 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi
  • Ore 22-23 Adorazione Eucaristica
Giovedì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 17-20 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 17 Krunica
  • Ore 18 S. Messa e Benedizione degli oggetti
  • Ore 19-20 Adorazione Eucaristica
Venerdì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 14 Via Crucis sul Križevac
  • Ore 17-20 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 17 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 18 S. Messa e Benedizione degli oggetti
  • Ore 19-20 Venerazione della croce
Sabato
  • Ore 7.30, 13 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 17-20 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 17Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 18Santa Messa
  • Ore 19-20 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi
  • Ore 21-22 Adorazione Eucaristica
Domenica E Giorni festivi
  • Ore 8, 11, 18 Messa in croato
  • Ispovijed Mattinata za vrijeme Mise
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 14 Krunica na Brdu Ukazanja
  • Ore 17-20 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 17 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 18 Santa Messa
  • Ore 19-20 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi

Programma di preghiera settimanale – orario estivo

(dal 01.06. al 31.08.)

Lunedì e Martedì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Ore 13 Messa in croato (dall’Anniversario all’Esaltazione della Croce)
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 18-21 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 18 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 19 Santa Messa
  • Ore 20-21 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi
Martedì
  • Ore 22-23 Adorazione Eucaristica
Mercoledì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Ore 13 Messa in croato (dall’Anniversario all’Esaltazione della Croce)
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 18-21 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 18 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 19 Santa Messa
  • Ore 20-21 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi
Giovedì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Ore 13 Messa in croato (dall’Anniversario all’Esaltazione della Croce)
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 18-21 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 18 Rosario
  • Ore 19 Santa Messa e Benedizione degli oggetti
  • Ore 20-21 Adorazione Eucaristica
Venerdì
  • Ore 7.30 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Ore 13 Messa in croato (dall’Anniversario all’Esaltazione della Croce)
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 16 Via Crucis sul Križevac
  • Ore 18-21 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 18 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 19 S. Messa e Benedizione degli oggetti
  • Ore 20-21 Venerazione della croce
Sabato
  • Ore 7.30, Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Ore 13 Messa in croato (dall’Anniversario all’Esaltazione della Croce)
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 18-21 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 18 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 19 Santa Messa
  • Ore 20-21 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi
  • Ore 22-23 Adorazione Eucaristica
Domenica E Giorni festivi
  • Ore 8, 11, 19 Messa in croato
  • Mattinata S. Messe in varie lingue
  • Nel corso della giornata Incontri
  • Pomeriggio Adorazione silenziosa nella Cappella dell’Adorazione
  • Ore 16 Rosario sulla Collina delle Apparizioni
  • Ore 18-21 Programma serale di preghiera e confessioni
  • Ore 18 Rosario: Misteri gaudiosi e dolorosi
  • Ore 19 Santa Messa
  • Ore 20-21 Benedizione degli oggetti, Preghiera per la guarigione dell’anima e del corpo, Rosario: Misteri gloriosi

PRENOTA ORA IL TUO
PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

Prezzo 4 giorni 1 notte

2 notti in pensione completa + 1 notte in viaggio

184€

+35 euro di assicurazione medico bagaglio

Potrebbe interessarti anche

259€
MEDJUGORJE
5 giorni 3 notti

Blocca il tuo posto con 10€

Viaggio a Medjugorje
Prossime date

10 apr
23 apr
30 apr
31 mag

ATTENZIONE AL DOCUMENTO DI VIAGGIO!

Verificate prima di partire in pellegrinaggio a Medjugorje la vostra carta d’identità!

In alternativa puoi utilizzare il passaporto

Per il passaggio alle frontiere è necessario che sia in corso di validità, integra e non sciupata.

Attenzione: il Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana comunica che la Carta di Identità con proroga con timbro sul retro non è utilizzabile ai fini dell’espatrio.

Per i minori di 15 anni è sufficiente la carta di identità. I cittadini di altre nazionalità non aderenti alla Comunità Europea dovranno richiedere alle autorità competenti quali sono i documenti necessari per recarsi in Bosnia Erzegovina e transitare attraverso la Croazia.

medjugorje

02.39523309/11

Lun-Sab | 8:30 – 19:30

medjugorje

327.1493890

Sempre attivo

Whatsapp

327.1493890

Lun-Sab | 8:30 – 19:30

email

info@clubmagellano.it

Sempre disponibile